Francesco Scelzo (chitarra) / ITALIA

Domenica 3 maggio, ore 16.00 con visita alla Dimora

Villa Scauri / Minturno

Francesco Scelzo è docente di chitarra di ruolo, presso il liceo musicale “F. Severi di Castellammare di Stabia (NA). Ha iniziato i suoi studi al conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli con il M° Maurizio Villa, e si è perfezionato presso la prestigiosa Guildhall School of Music and Drama di Londra, sotto la guida di Robert Brightmore. Francesco Scelzo è risultato vincitore di numerosi concorsi internazionali tra cui l’”Ivor Mairants” di Londra, l’“Enrico Mercatali European Guitar Competition” di Gorizia, il “Brno International Guitar Competition” in Repubblica Ceca e l’“Omis International Guita Cometition” in Croazia.
Nel 2010 è’ risultato vincitore del il Premio Nazionale delle Arti per la categoria chitarra (concorso riservato a tutti i chitarristi dei conservatori italiani). Svolge un’intensa attività concertistica sia da solista che in duo con il violinista Riccardo Zamuner, con la violoncellista Catherine Lee (con la quale ha ultimato la registrazione di un nuovo progetto discografico in uscita a maggio 2019), con il soprano, giovanissima figlia d’arte, Giulia Lepore e in trio con la poliedrica cantante Jazz, Emilia Zamuner e Zack Alderman. E’ inoltre chitarrista classico dell’Orchestra Ritmico Sinfonica del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, diretta dai maestri
Mariano Patti e Marco Sannini, attualmente è impegnata in una produzione classica/jazz che rende omaggio a Leonard Bernstein. Si è esibito per importanti festival musicali e sale da concerto come Il Ravello Festival, il Capri Jazz festival, il festival Andres Segovia di Madrid, la fondazione William Walton di Ischia, l’associazione Rodolfo Lipitzer di Gorizia, la filarmonica di Rovereto, l’Ischia Jazz Festival, la Wigmore Hall di Londra.
Ha al suo attivo due CD (Welcome-NoVoicesRecord2013; Mood Swings- SoundLiveRecord2017) ed un DVD, Over the Mood uscito a marzo del 2019.Attualmente studia Jazz con i maestri Francesco Buzzurro, Sandro Deidda e Guglielmo Guglielmi presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno.